Glossario: Web Analytics
Glossario: Web Analytics
Attraverso le Web Analytics è possibile tracciare un preciso andamento dell’interazione degli utenti con il sito web, disegnare uno scenario chiaro ed oggettivo, per monitorare crescita, visibilità e reputation dell'attività. Le Web Analytics permettono di individuare i contenuti che hanno maggior "presa" sul target di riferimento, isolare quelli meno efficaci per ricalibrare la strategia di marketing e renderli diversamente attrattivi.
CODICE DI MONITORAGGIO
È il codice da aggiungere all'HTML di ogni pagina del sito web da monitorare, che raccoglie e invia i dati Analytics.
HIT
Ogni volta che l'interazione di un utente attiva il codice di monitoraggio (ad esempio, una visita di pagina), l'attività viene registrata e inviata a Analytics.
DIMENSIONE
Un attributo o una caratteristica dei dati (browser di navigazione, pagina di destinazione, campagna, località geografica, durata, ecc.).
METRICA
Una misurazione quantitativa dei dati come somma o rapporto (ad esempio, la dimensione Città può essere associata alla metrica Popolazione, come somma di tutti i residenti della città specificata).
SEGMENTO
Un sottoinsieme di sessioni o utenti che condividono attributi comuni.
OBIETTIVO
Un'impostazione di configurazione che consente di monitorare le azioni redditizie o le conversioni che avvengono sul sito o su un'app mobile.
SORGENTE
L'origine del traffico, ad esempio un motore di ricerca (come google) o un dominio (example.com).
MEZZO
La categoria generica della sorgente, ad esempio la ricerca organica, la ricerca a pagamento basata sul costo per clic (cpc) o un referral web.
SESSIONE
Il periodo di tempo in cui un utente è attivo sul tuo sito o nella tua app.
VISUALIZZAZIONE DI PAGINA
Una metrica definita come il numero totale di pagina visualizzate.
CONVERSIONE
Un'attività completata, online o offline, importante per il successo dell'azienda (iscrizione alla newsletter, acquisto online, iscrizione ad un evento, ecc.).
ATTRIBUZIONE
Consente di quantificare il contributo di ogni canale di marketing a vendite e conversioni.
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