Glossario: Newsletter e Email Marketing
Glossario: Newsletter e Email Marketing
07/11/2016
Un piccolo glossario dove trovare definizioni, tematiche e vocaboli dell'email marketing. Per aiutare i meno esperti a destreggiarsi tra Bounce, Spam, A/B test e Open Rate.
NEWSLETTER
Partiamo dal principio: si tratta di un’email informativa, mandata a intervalli di tempo periodici, con una frequenza più o meno fissa, a destinatari che ne hanno fatto esplicita richiesta (form, modulo o iscrizione). La newsletter fa parte di un piano di marketing (email marketing) per raggiungere potenziali clienti o clienti già fidelizzati, per comunicare notizie, promozioni, novità e info relative all'azienda e ai suoi prodotti/servizi.TEMPLATE
Si tratta di un modello grafico utilizzato (in questo caso) per la creazione di newsletter, progettato con una grafica in linea a quella del marchio, con colori e testi pre-impostati, che attende solo di essere completato nei contenuti (testi e immagini). La presenza di un template rende la procedura di creazione di una newsletter molto piè veloce.CLIENT
Sono gli strumenti con i quali ricevere e inviare email. Oltre a programmi veri e propri come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook, esistono versioni integrate nel browser, come le webmail (Gmail ad esempio).OGGETTO
Non è solo il titolo della newsletter: dopo il mittente è l’informazione più importante che il destinatario visualizza al momento della ricezione e prima dell’apertura della newsletter stessa. Rappresenta un fattore importantissimo per il tasso di apertura.CALL TO ACTION
È una richiesta, rivolta all'utente, a compiere una determinata azione, che sia iscriversi, comprare, cliccare, scaricare. Solitamente viene associata visivamente ad un bottone e ad un testo breve e specifico che invita a svolgere un'attività.SPAM
Ovvero posta elettronica non desiderata. Per evitare che la propria newsletter sia classificata come spam, occorre seguire delle precise procedure e utilizzare una piattaforma d’invio professionale e certificata.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO? Leggi il nostro articolo dedicato all'importanza di un Mailer professionale per la gestione della tua strategia di email marketing.
OPEN RATE
Si tratta della percentuale di destinatari che hanno davvero aperto l’email. Analizzare questo dato permette di migliorare la qualità della newsletter.BOUNCE
È la percentuale di email che non sono state recapitate. Sono soft quando l’indirizzo è valido, ma per qualche motivo la mail non è giunta a destinazione, hard quando l’indirizzo è inesistente.A/B TEST
Consiste nel realizzare due versioni di una stessa newsletter leggermente diverse tra loro, e somministrarle a due gruppi limitati e separati di utenti. Lo scopo è di individuare quella con il miglior risultato e su di essa impostare una vera e propria campagna. Le differenze possono essere estetiche (layout e colori) ma anche nei contenuti, con varianti di titoli e parole.CONVERSION RATE
È la metrica che indica la percentuale di persone che, una volta ricevuta la newsletter, compiono le azioni predisposte dal mittente: un'iscrizione, un acquisto di prodotto, un download. Il tasso di conversione può essere analizzato più efficacemente integrando i dati di apertura della email al comportamento dell'utente sul sito dove ha compiuto l'azione.OPT OUT E OPT IN
L'Opt Out è il metodo con cui si manda una Newsletter anche a chi non ha chiesto esplicitamente di riceverla (pratica illegale in Italia), mentre l'Opt In è l'invito a tale iscrizione, in genere seguita da una richiesta di conferma via email. È il metodo con cui si invita una persona a iscriversi volontariamente ad una mailing list.UNSUBSCRIBE RATE
È la percentuale di destinatari che si cancella dalla mailing list, un dato utilissimo per testare l'efficacia della propria newsletter.VERSIONE WEB
Indispensabile per garantire che la newsletter venga visualizzata sempre correttamente indipendentemente dal client e dal dispositivo utilizzato. Per questo è importante che sia presente in tutte le newsletter.
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