App o non App: questo è il problema
App o non App: questo è il problema
Tutti ne parlano, tutti le vogliono: nel giro di pochi anni le app hanno rivoluzionato la nostra vita. Affollano il nostro device, tablet o smartphone che sia, e ci aiutano nel momento del bisogno.
Ma oltre ad essere strumenti divertenti e utili per chi le usa, per le aziende possono rappresentare un ottimo canale per creare e mantenere brand awareness, fidelizzando clienti e potenziali clienti.
Tuttavia se il fine è comune, i campi di applicazione sono molteplici e non c’è limite alla creatività nell’inventare nuovi tool.
A cosa servono
Le app possono aiutarti a mantenere i contatti con i tuoi clienti, tramite notifiche push o in app, possono mostrare video, immagini, news o promozioni, geolocalizzare la tua attività, fornire strumenti dedicati, reperire informazioni rapidamente o migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo e-commerce.
Dal punto di vista tecnico è possibile utilizzare strumenti diversi che si adattano a necessità diverse, ecco perché è fondamentale prima di realizzare una app focalizzare gli obiettivi e il target di riferimento per scegliere la tecnologia giusta.
Web app
La web app è la soluzione più semplice e più economica da realizzare e da gestire nel tempo, adatta a chi necessita di funzionalità più semplici.
Di fatto la web app non installa applicativi sul telefono o sul tablet, ma crea un collegamento a un applicativo esterno e proprio per questo motivo non può essere utilizzato offline, se non attraverso alcune cache, ma può essere condiviso tramite link.
App native
Le app native sono maggiormente orientate ad interagire con i tool del nostro dispositivo come ad esempio fotocamera, localizzazione, rubrica, possono essere utilizzate anche offline, ma prevedono tempi e costi di programmazione più alti.
Questo tipo di soluzione può permettersi un’ottima user interface e una grande potenza di calcolo ma ha lo svantaggio che l’utente debba volontariamente scaricarla sul suo dispositivo.
App ibride
Le app ibride offrono il giusto equilibrio tra web app e app native: funzionano anche offline, possono utilizzare quasi tutte le funzionalità del device, sono condivisibili con un semplice link, la user interface è buona e hanno costi di realizzazione inferiori alle app native.
Una app efficace
Le app hanno davvero rivoluzionato il rapporto tra aziende e clienti, tuttavia è importante non creare l’ennesima app che l’utente scaricherà e utilizzerà una volta sola. Progettare una app significa anche mettersi nei panni di chi la userà e offrirgli oltre alla “promozione aziendale” anche un servizio che potrà essere utile e potrà stimolare la curiosità nel tempo. Una app efficace che dia un valore aggiunto è la giusta soluzione per restare sempre sulla cresta dell’onda!
Aggiungi un commento