Come funziona davvero la posta elettronica?
Chi sono SMTP, IMAP, POP?
Chi sono SMTP, IMAP, POP?
Siamo di fronte al nostro computer, come ogni giorno sta per cominciare il viaggio di una mail, ma in che modo si “materializzerà” sul dispositivo del destinatario?
Client, SMTP, IMAP, POP sono parole che sicuramente abbiamo letto e sentito più volte ma siamo sicuri di saperle collocare al posto giusto?
Facciamo un po’ di ordine…
Torniamo al nostro computer acceso, di fronte a noi abbiamo un Client, ovvero un programma (come ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail…) che ci consente di scrivere, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica collegandosi ai server per la spedizione e la ricezione.
Componiamo un messaggio, indichiamo un indirizzo di posta valido e clicchiamo “invia”. Il gioco è fatto, ma dove è finito il nostro messaggio?
Facciamo una piccola premessa, come la posta ordinaria anche le mail vengono smistate in base all’indirizzo: il primo nome indica l’account ovvero la “cassetta postale” dell’utente, il secondo nome (quello che segue @ per intenderci) indica il dominio, ovvero il Mailserver, “il condominio” dove si trova la “la cassetta di posta”.
Questo è il “duro lavoro” del server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) al quale il Client affida la posta non appena la spediamo.
Il Server SMTP verifica come prima cosa il dominio, se quest’ultimo è uguale a quello del mittente significa che entrambi gli account si trovano sullo stesso Mailserver e si limita quindi a consegnare il messaggio nella cassetta postale corrispondente.
Nel caso in cui il dominio sia diverso da quello del mittente, il Server SMTP dovrà individuare il Mailserver a cui consegnare la posta collegandosi ad un DNS Server (Domain Name Server) che gli fornirà l’indirizzo IP (Internet Protocol Address) del Mailserver a cui dovrà collegarsi.
Una volta ottenuta questa informazione il Server SMTP inizierà a dialogare con il server di posta in entrata del ricevente e gli affiderà il messaggio di posta elettronica.
Eccoci! il messaggio è arrivato nella “cassetta di posta” ma ora occorre ancora “prenderlo”.
Il destinatario dovrà cioè scaricare il messaggio sul suo Client, ma potrà farlo in modo differente a seconda del tipo di protocollo utilizzato dal Server di posta in entrata.
Più in particolare utilizzando il protocollo POP3 i messaggi vengono scaricati, salvati in locale ed eliminati dal server, utilizzando il protocollo IMAP invece i messaggi vengono lasciati sul server e memorizzati nella cache del Client di posta.
Una soluzione di quest’ultimo tipo è solitamente preferita da chi dispone di più dispositivi per l’utilizzo della posta elettronica o se più utenti gestiscono la stessa casella di posta, poiché ogni modifica ai messaggi (eliminazione, spostamento in cartelle specifiche, apertura del messaggio) viene sincronizzata sul server e su tutti i client.
Capolinea! anche questa volta il nostro messaggio è arrivato a destinazione sano e salvo: un viaggio affascinante in una manciata di secondi.
Aggiungi un commento