Come “funziona” un sito internet?

Come “funziona” un sito internet?

Dominio, hosting, indirizzo IP, DNS … ecco chi si “nasconde” dietro alle pagine web.

Ogni giorno, con molta naturalezza, ci troviamo a navigare su internet da ogni tipo di dispositivo senza pensare a cosa sta dietro a questo processo per noi immediato.

Dominio, hosting, indirizzo IP e DNS sono termini che tutti conosciamo, ma cosa vogliono dire esattamente? Come “funziona” davvero un sito internet?

Partiamo dal principio…. il dominio, il “nome” di un sito web, quello che si digita sulla barra del browser. I domini possono essere “registrati” (riservati per sè tramite enti internazionali ufficiali) da parte di persone fisiche, società, associazioni purché il nome scelto non sia già in possesso di altri.

Il nome del dominio si suddivide in più parti:

  • il dominio di primo livello (o estensione) che indica la nazione del dominio (per esempio .it per l’Italia, .fr per la Francia, .de per la Germania) oppure la sua qualificazione (per esempio .com per siti commerciali, .org per organizzazioni, .edu per enti che si occupano di educazione).
  • Il dominio di secondo livello composto dal dominio di primo livello e da un nome univoco di riconoscimento (es. nomedominio.it).
  • Il dominio di terzo livello o sottodominio, che dipende gerarchicamente da un dominio di secondo livello (es. nomesottodominio.nomedominio.it)

Ma il dominio da solo non basta, per visualizzare un sito internet occorre uno spazio web in grado di ospitarlo: l’hosting appunto.

L’hosting, acquistabile presso un provider, consiste in spazio su un server (dedicato o condiviso) dove vengono salvate le pagine del sito e tutti i file che lo compongono.

Questo spazio avrà caratteristiche differenti in base alla tipologia di macchina sulla quale viene allocato determinandone velocità, prestazioni e possibilità tecniche.

Ad ogni spazio web corrisponde un indirizzo IP, l’indirizzo cioè tramite il quale è possibile raggiungere un sito da un computer esterno.

L’indirizzo IP è un codice numerico composto da 4 terzine di numeri che vanno da 0 a 255, quindi piuttosto difficile da ricordare.

Ma come faremmo a navigare dovendoci ricordare tutti i numeri che compongono l’indirizzo IP di ogni singolo sito?

È a questo punto che il DNS ci toglierà dagli impicci!

Il DNS o Domain Name System è infatti un protocollo in grado di tradurre il dominio di un sito nel corrispondente indirizzo IP. In questo modo per visualizzare un sito web basterà digitare nel browser il nome del dominio corrispondente, il DNS lo tradurrà nel relativo indirizzo IP e noi saremo direttamente condotti allo spazio web ad esso dedicato.

Ecco fatto! Abbiamo svelato chi si nasconde dietro alle pagine web: piccole magie digitali dietro ad un semplice clic!

Ritratto di sminardi

Partendo da una formazione linguistico – letteraria mi sono avvicinata al mondo dell’informatica e della tecnologia gradatamente e con molta circospezione per poi diventare una vera entusiasta.

Ho avuto modo di collaborare in qualità di traduttrice alla realizzazione dei primi siti internet negli anni novanta e ho continuato a seguire con passione l’evolversi di questo magico linguaggio che unisce la parola, il segno e l’immagine per diventare veicolo di comunicazione.

Aggiungi un commento