Qualche consiglio per riconoscerli e sapersi difendere.
Non solo Virus… anche Worm, Trojan e altri animali.
Non solo Virus… anche Worm, Trojan e altri animali.
Nel linguaggio comune, complici anche i media, si tende ad utilizzare il termine di “virus informatico” per definire qualsiasi tipo di software dannoso.
In realtà i virus sono solo una tipologia dei così detti “Malware” (letteralmente codice maligno da malicious software) ovvero i software progettati per danneggiare, spiare o sfruttare le risorse di un computer o di una rete.
Tra i principali Malware oltre ai Virus ci sono Worm, Trojan, Spyware e Keylogger, è fondamentale quindi saperli riconoscere e seguire semplici passi per starne alla larga.
Virus
Il Virus è un frammento di software che è in grado di infettare altri file. Solitamente si riceve e si attiva tramite l’apertura di un file già infetto. A sua volta il virus danneggerà altri file del sistema portando al danneggiamento e di conseguenza alla perdita di file nel proprio computer.
Worm
Il Worm a differenza del virus non siamo noi ad attivarlo tramite l’apertura di un file ma si replica usando internet. Una volta installato compie le stesse operazioni di un virus danneggiando il sistema e inviando in automatico messaggi e-mail dal nostro computer contenti allegati dannosi.
Trojan
Il Trojan prende il suo nome dal famoso “cavallo di Troia” poiché si tratta di un programma nascosto dentro ad un altro programma che apre un vero e proprio passaggio (Backdoor) per poter accedere al sistema e danneggiare o rubare informazioni. Si propaga scaricando programmi da fonti poco sicure.
Spyware
Lo Spyware è un software che non danneggia il sistema ma controlla le attività dell’utente (siti visitati e acquisti effettuati) al fine di inviare ad esempio pubblicità (spam) o sondaggi. Può svolgere anche attività quali la modifica della pagina iniziale o dei preferiti del browser e redirect su falsi siti di e-commerce (phishing).
Keylogger
Un Keylogger è un software che intercetta tutto quello che l’utente digita sul suo computer ed è quindi in grado di spiare qualunque accesso e password inserite compreso quelle di carte di credito e banche.
Come difenderci
Il primo modo per difenderci dai Malware è l’uso di un firewall e un buon antivirus, che a dispetto del nome, è in realtà normalmente un antimalware, ovvero protegge oltre che dai virus anche da tutti gli altri Malware.
Sicuramente un comportamento e un uso corretto del computer e di internet aiuta ad evitare “il contagio”: navigare e scaricare da fonti sicure e non aprire allegati o file “sospetti”.
Aggiungi un commento