Il motto dell’azienda è: un unico partner per l’intero processo di produzione. Questo perché Cos.Mec produce macchinari che coprono tutte le fasi della linea produttiva industriale, nella movimentazione e la lavorazione di polveri e granulati.
Il cuore della home page, sotto alla classica header di benvenuto con uno slider di prodotti/servizi, è proprio la parte riguardante queste 6 aree: PREPARAZIONE, GRANULAZIONE, MISCELAZIONE, ALIMENTAZIONE POLVERI, CONFEZIONAMENTO PRIMARIO, LAVAGGIO.
Una struttura composta in 2 parti:
- La prima è una soluzione visiva che permette fisicamente di spostarsi in orizzontale, con uno swipe, nella rappresentazione tridimensionale del processo produttivo. Ogni TAB rappresenta un’area di questo processo, contraddistinta da un codice colore.
- Posizionandosi su ognuna di queste aree, la parte inferiore, strutturata ad accordion, si “apre” svelando il contenuto di dettaglio dell’area: una breve descrizione, un video 3D con la simulazione del funzionamento di tutte le macchine utilizzate in questa fase e una call to action che punta alla sezione del sito con le schede prodotto.
Si può quindi navigare nelle 6 aree del processo produttivo in due modalità: visiva o approfondita. In entrambi i casi questo elemento porta all’interno del catalogo prodotti, nell’area scelta.
Ogni area è descritta nel dettaglio e riporta una vista dei prodotti che la compongono. Ogni articolo ha una scheda completa, con gallery e dati tecnici, riporta il riferimento delle aree in cui quel determinato prodotto viene utilizzato (quindi anche più di una contemporaneamente). La scheda si completa con il link per il download diretto del .pdf, disponibile nella lingua di navigazione, rilasciata con l’inserimento di nome e indirizzo mail, così da dare a Cos.Mec un maggior controllo sulla divulgazione del suo materiale tecnico.
Il progetto creativo ha riguardato anche la user experience: nonostante il sito web sia fruito in percentuale maggiore da dispositivi fissi, desktop e laptop, abbiamo rivolto particolare attenzione al layout degli strumenti di navigazione sui dispositivi mobile e tablet, per rendere l’esperienza d’uso ottimale da ogni device.