Soluzioni per ambienti produttivi industriali

Soluzioni per ambienti produttivi industriali

AC SUPPLY è una società che si occupa di consulenza tecnica, supporto e fornitura industriale in vari settori produttivi (elettronica industriale civile e militare, telecomunicazioni, meccanica, aerospaziale, farmaceutica, alimentare).

La collaborazione con AC SUPPLY nasce dall'esigenza di riprogettare l'architettura del sito web, creato su piattaforma Drupal, rivedendone l'organizzazione dei contenuti, la tassonomia e la fruizione del catalogo on line.

Tag:

Soluzioni

Creative

In home page, sotto alla header di benvenuto che rende più chiari i prodotti/servizi proposti, sono stati inseriti 3 box che rappresentano le 3 aree/settori di attività. Questi elementi hanno accenti di colore (coerenti all’immagine abbinata) che aiutano visivamente l’utente nella navigazione e riportano la segnaletica di riferimento per aumentarne la riconoscibilità.

Con un catalogo di oltre mille prodotti, l’intervento più significativo di tutto il restyle del sito web è stato fatto sulla riorganizzazione dei contenuti e sulla fruizione del menu di navigazione. Lo sforzo creativo è stato interamente rivolto alla user experience.

Sono stati progettati quattro diversi livelli di interazione. Ognuno di questi strumenti ha la funzione di garantire all’utente un’esperienza di navigazione efficace, che lo accompagni al prodotto specifico che cerca, guidandolo nelle diverse sezioni e sottocategorie.


  1. La scelta di abbinare ad ogni area un colore è ripresa nel drop down menu, il menu di navigazione che compare cliccando o passando sopra alla voce PRODOTTI, mostrando i contenuti divisi in TAB. Questo tipo di menu consente di vedere a colpo d’occhio il contenuto di ogni sezione (arrivando al terzo livello di profondità di navigazione in un solo sguardo).

  2. Cliccando su un titolo di sezione si accede alla pagina generale dell’area. Un ulteriore menu laterale e fisso, dedicato all’area, aiuta l’utente ad esplorare tutte le sotto sezioni, marcando in grassetto e con un colore più scuro la sottocategoria in cui si trova.
  3. Anche le breadcrumb appena sotto il menù di navigazione aiutano ulteriormente l’utente ad orientarsi tra i contenuti del sito.
  4. Nel caso di sezioni particolarmente articolate, che arrivano quindi oltre al livello 3 di navigazione, subentrerà un ulteriore menu di profondità. Questo consente all’utente di non perdersi nessun dettaglio mantenendo snello il menu di navigazione laterale che, se troppo lungo, potrebbe essere difficile da consultare.

Particolare attenzione è stata rivolta al layout di questi strumenti di navigazione sui dispositivi mobile, per rendere l’esperienza d’uso ottimale da ogni device.

Tech & Digital

La realizzazione tecnica si basa sulla personalizzazione del CMS Drupal.

In questo caso, un elemento di particolare rilievo è stata la migrazione della totalità dei contenuti (alcune migliaia di prodotti) da un precedente sito web.
Non si è trattato di un mero trasferimento, ma una riorganizzazione dell’intera struttura prodotti, con la creazione di tassonomie e gerarchie che consentono ora di fruire dell’intero catalogo aziendale in modo efficace e trasversale, con una notevole semplificazione del processo di ricerca per l’utente rispetto al precedente.

L’aggiunta di un motore di ricerca semantica ha consentito la selezione basata su faccette (“faceted search”) per la raffinazione successiva della ricerca, caratteristica essenziale in cataloghi composti da un elevato numero di articoli.

È stata data molta importanza anche alla gestione multilingua, con la totalità dei contenuti e delle interfacce di navigazione disponibili in 3 lingue.

Il sistema è ospitato sui nostri servizi di hosting ottimizzati per l’erogazione dei servizi basati su Drupal.

Tecnologie adottate

  • CMS Drupal
  • Semantic search Apache Solr
  • Netdream Drupal Hosting