Comunicare nei territori di crisi

Comunicare nei territori di crisi

Agenfor Media è un'organizzazione no-profit che promuove i diritti delle minoranze e dei gruppi etnici più vulnerabili, producendo, supportando e rilanciando materiali audiovisivi e progetti di comunicazione integrata.

L'esigenza dell'organizzazione, oltre a promuovere i suoi obiettivi e la sua storia, è quella di comunicare avvenimenti di attualità delle "zone calde" attraverso le voci degli autori.

Accanto quindi ad una sezione più istituzionale che presenta la mission, i contatti e lo staff, abbiamo creato una piattaforma editoriale completa, in cui i diversi contributors possono caricare e condividere pubblicazioni e video. Molto più di un blog: un vero e proprio magazine che, attraverso una struttura e una tassonomia ben progettate, correla i contenuti per categoria, parole chiave e topics. Letture trasversali per fruire i contenuti da più angolazioni: tipologia, tema, collocazione nel tempo, autore, label, ecc.

Un'altra sfida è stata quella di creare un sistema per comporre dei dossier, che possano raccogliere diversi materiali (media gallery, video, pubblicazioni, external links, allegati scaricabili...) attorno allo stesso tema, introducendo, accanto al ruolo di autore di ogni singolo contenuto, quello di curatore della raccolta.

L'interazione con i social è stato un altro aspetto importantissimo che ha guidato le scelte sia di layout che di programmazione. Contenuti che possano essere condivisi facilmente sui principali social network ma non solo: la possibilità di visualizzare l'ultimo tweet dall'account ufficiale Agenfor Media, un social wall per vedere, a colpo d'occhio, tutta l'attività social dell'associazione e una finestra sul canale Periscope per non perdersi i commenti delle notizie in diretta.

In ultimo (ma non per importanza), abbiamo sviluppato un sistema di "landing pages" dedicato a presentare i progetti internazionali dell'organizzazione e a raccogliere documentazione, materiali multimediali e link legati ai singoli progetti.

L'audience di riferimento, di carattere internazionale, ha imposto lo sviluppo di una piattaforma editoriale multilingua, con contenuti oggi principalmente in lingua inglese.

Agenfor Media
Tag:

Soluzioni

Creative

I colori del logo sono stati il punto di partenza per la costruzione di un layout che potesse comunicare sia gli obiettivi istituzionali dell'associazione che fare da chiave di lettura per i contenuti di attualità che il sito web veicola.

I toni neutri declinati dal panna al testa di moro, passando per i tortora, determinano le aree primarie di navigazione, header, footer e box in evidenza.

Il giallo è associato agli elementi di tipo "media", come pubblicazioni e video. Il blu invece fa riferimento agli oggetti di tipo "dossier", che raggruppano cioè contenuti di diverso tipo e differente autore, intorno allo stesso tema. Titoli, etichette, elementi grafici di navigazione e piccole icone, sono realizzati con il colore della tipologia di oggetto, rendendo semplice per l'utente riconoscere visivamente in che sezione si trova.

Altro nodo importante è stato realizzare un layout dedicato ai progetti internazionali, con una struttura pensata per adattarsi a tutte le tipologie di progetto e che potesse correlarsi ai contenuti del sito, eventi, gallerie di immagini e allegati da scaricare.

Tech & Digital

La realizzazione tecnica si basa sulla personalizzazione del CMS Drupal.

Un elemento progettuale di particolare rilievo è stata la acquisizione di alcune centinaia di documenti audiovideo da un precedente sito web, nel quale i materiali erano stati inseriti senza alcun concetto di strutturazione semantica o separazione dei layer testuali e visuali, realizzata mediante tecniche di scraping.

È stata quindi l’occasione per studiare e reingegnerizzare l’intera architettura informativa del materiale pre-esistente, con la creazione di tassonomie, gerarchie e la riscrittura in chiave semantica dei contenuti e del codice HTML delle pagine.

Tale attività ha avuto impatti eccezionali su molte aree di progetto:

  • la creazione di modalità complesse di visualizzazione dei contenuti, resi disponibili in molte forme visivamente differenti all’interno del sito
  • la realizzazione di un’esperienza d’uso completa e appagante anche sui dispositivi mobili, grazie ad una fortissima attenzione per il responsive design
  • la predisposizione di strumenti basati su metatag per la condivisione coerente dei materiali, in particolar modo sui social network
  • la ricerca e fruizione dei contenuti, consentendo l’aggiunta di un motore di ricerca semantica basata su faccette (“faceted search”) per la raffinazione successiva della ricerca, caratteristica essenziale per navigare tra un elevato numero di articoli
  • lo sviluppo di interfacce semplificate di backend, che rendono ora possibile la pubblicazione facilitata di contenuti multimediali complessi anche ad operatori senza formazione specifica

Per favorire gli aspetti redazionali e collaborativi, è stata sviluppata una piattaforma editoriale completa, nella quale più attori (editori, redattori, revisori) possono interagire con i contenuti, lavorando su bozze versionate, che vengono sottoposte a workflow editoriali, con possibilità per alcuni ruoli di approvare, commentare o rigettare gli stessi prima di autorizzarne la pubblicazione online.

Per il mondo social, abbiamo realizzato uno strumento che legge i tweet via Twitter API e li riformatta in modo idoneo, offrendo un look&feel in linea con la grafica del sito.

È stata data molta importanza anche alla gestione multilingua, con la possibilità di pubblicare contenuti in più lingue e la disponibilità delle interfacce amministrative e di navigazione localizzate.

Tecnologie adottate

  • CMS Drupal
  • Semantic search
  • Dynamic scraper