Agenfor Media è un'organizzazione no-profit che promuove i diritti delle minoranze e dei gruppi etnici più vulnerabili, producendo, supportando e rilanciando materiali audiovisivi e progetti di comunicazione integrata.
L'esigenza dell'organizzazione, oltre a promuovere i suoi obiettivi e la sua storia, è quella di comunicare avvenimenti di attualità delle "zone calde" attraverso le voci degli autori.
Accanto quindi ad una sezione più istituzionale che presenta la mission, i contatti e lo staff, abbiamo creato una piattaforma editoriale completa, in cui i diversi contributors possono caricare e condividere pubblicazioni e video. Molto più di un blog: un vero e proprio magazine che, attraverso una struttura e una tassonomia ben progettate, correla i contenuti per categoria, parole chiave e topics. Letture trasversali per fruire i contenuti da più angolazioni: tipologia, tema, collocazione nel tempo, autore, label, ecc.Un'altra sfida è stata quella di creare un sistema per comporre dei dossier, che possano raccogliere diversi materiali (media gallery, video, pubblicazioni, external links, allegati scaricabili...) attorno allo stesso tema, introducendo, accanto al ruolo di autore di ogni singolo contenuto, quello di curatore della raccolta.
L'interazione con i social è stato un altro aspetto importantissimo che ha guidato le scelte sia di layout che di programmazione. Contenuti che possano essere condivisi facilmente sui principali social network ma non solo: la possibilità di visualizzare l'ultimo tweet dall'account ufficiale Agenfor Media, un social wall per vedere, a colpo d'occhio, tutta l'attività social dell'associazione e una finestra sul canale Periscope per non perdersi i commenti delle notizie in diretta.
In ultimo (ma non per importanza), abbiamo sviluppato un sistema di "landing pages" dedicato a presentare i progetti internazionali dell'organizzazione e a raccogliere documentazione, materiali multimediali e link legati ai singoli progetti.
L'audience di riferimento, di carattere internazionale, ha imposto lo sviluppo di una piattaforma editoriale multilingua, con contenuti oggi principalmente in lingua inglese.